Novembre 2013
Più grande, più servizi
Nel punto vendita Unieuro di Varese,
disteso su 4300 Mq, l’assistenza a tutto tondo è un must, tra shop in shop ed
aree emozionali
Trasmettere serenità e professionalità è
uno dei primi obiettivi di un punto vendita eldom, specialmente se di
dimensioni importanti, dove il rischio di sembrare un grande magazzino,
spersonalizzato e caotico, è dietro l’angolo. Superfici estese, anche ben oltre
i tremila metri, potranno continuare ad esistere solo a patto di offrire una
marcia in più al consumatore finale in termini di accoglienza e rispetto delle
esigenze: spazi ariosi e ben organizzati, personale all’altezza
dell’innovazione e un vasto parco servizi. E ciò che abbiamo visto a Varese,
nel megastore (ex Bernasconi) Unieuro - il più grande della catena – di steso
su un’area vendita di 4.300 mq.
FINO ALLA FASCIA ALTISSIMA
Forte di un layout rivoluzionario,
costituito da 25 shop in shop e 50 aree emozionali, punta a coinvolgere il
visitatore favorendo un’intensa esperienza di acquisto, grazie alla possibilità
di provare liberamente i prodotti esposti, all’interno di un assortimento di
oltre 12mila referenze. “Proponiamo un’offerta unica e varia - ha sottolineato
Fabio Godano, direttore generale del gruppo, incontrato a due giorni
dall’inaugurazione: - siamo infatti convinti che un negozio di tali dimensioni
debba avere un impatto e un assortimento molto diversi da quelli generati da un
pdv tradizionale”. Nasce da qui la scelta di coprire un posizionamento che va
dalla fascia media a quella altissima, con prodotti dedicati al pubblico di
Varese, alto-spendente per definizione, e a quello svizzero, abituato a varcare
il confine alla ricerca di qualità in tema di tecnologia. Un esempio su tutti,
il corner dedicato agli apparecchi audio per tv, soundbar e soundbase in
primis: a dimostrazione che l’insegna ha saputo cogliere tendenze di mercato e
opportunità reali in termini di fatturati, attraverso un segmento - quello
dell’audio di altissimo livello, appunto - dalle enormi potenzialità di
sviluppo. Ad esso si associa il lancio di una elegante macchina per caffè con
sistema a capsule realizzata in esclusiva per Unieuro da EspressoCAP (marchio
Espressitaliani), e di una linea di arredamento per cucine: su un’area di 150
mq allestita con nove ambientazioni a tema “sfilano” mobili del brand Creo
Kitchen, prodotti per l’insegna da Lube.
I POST-VENDITA E’ NO PROBLEM
Capitolo a sé riguarda il pacchetto servi:
“Ricco e all’avanguardia come il mercato impone”, incalza Fabio Godano, spazia
da una copertura certificata a 360 gradi legata all’acquisto di una cucina –
sopralluogo, installazione, allaccio dei collegamenti – al mondo No Problem,
fiore all’occhiello dell’azienda. Garantendo consegna e installazione ad alti
livelli, si sviluppa su quattro aree tematiche: assistenza e riparazione, check
up del pc, configurazione e aggiornamenti, pro lezione clienti premium. Che
potranno finalmente lasciarsi cullare dalla fiducia nel proprio punto vendita e
dalla tanto attesa voglia di rassicurazione.
BAR INTERNO AL PDV, UN SEGNALE CHIARO DI
COMFORT E ACCOGLIENZA
L’orientamento all’innovazione, al
servizio e all’accoglienza è così forte – racconta Fabio Godano, direttore
generale di Unieuro – che abbiamo creato un vero e proprio bar all’intero del
megastore.
“Rinnovando l’iniziativa, di grande
successo, già realizzata in uno dei negozi di Roma, vogliamo così lanciare un
segnale chiaro di comfort e accoglienza del cliente, concetti espressi anche
dalle aree emozionali studiate per allacciare una relazione diretta con il
nostro pubblico. Il nostro budget è di 20 milioni di euro e siamo fiduciosi di
poterlo raggiungere”.
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